Impieghiamo la gomma proveniente dal riciclo per produrre materiali e prodotti alternativi e sostenibili.
Smaltimento e Riciclo di Pneumatici Fuori Uso (PFU)
GATIM collabora con i maggiori consorzi di produttori e commercializzatori di pneumatici per garantire l'assolvimento degli impegni di recupero e trattamento degli Pneumatici Fuori Uso (PFU).
GATIM rivolge i propri servizi anche ad i privati per il trattamento di fine vita di altri prodotti a base gomma quali ad esempio i nastri trasportatori.
Granuli di gomma EPDM
Il granulo EPDM è costituito da particolari polimeri che consentono alle pavimentazioni di mantenere nel tempo elevata elasticità e protezione dalle radiazioni UV, garantendo l'inalterabilità a lungo termine dei colori del prodotto.
I campi di applicazione delle pavimentazioni antitrauma realizzate con granulo EPDM spaziano dai parchi gioco per esterni alle aree sportive e campi polivalenti.
Le varietàcromatiche del granulo EPDM consentono la realizzazione di aree divertimento ad alto impatto estetico.
I granuli in EPDM vengono forniti in sacchetti da 25kg opportunamente realizzati per impedire la formazione di condensa e garantire l'inalterabilità delle caratteristiche tecniche del granulo EPDM nel tempo, anche in caso di lunghi periodi di immagazzinaggio.
Premiscelati cementizi base gomma
GATIM offre al mercato premiscelati cementizi a base gomma da PFU per applicazioni diverse: colle per superfici orizzontali e verticali, rasanti, impermeabilizzanti e massetti.
GATIM produce su richiesta questa gamma di prodotti grazie alle tecnologie Personal Factory.
Tutta la gamma di premiscelati garantisce elevate performance tecniche specifiche ed isolamento acustico e termico.
I premiscelati contengono fino al 40% di Materia Prima Seconda ottenuta dagli pneumatici, permettendo di proteggere l'ambiente dal prelievo di risorse vergini e supportando la performance sostenibile delle opere civili.
Granuli di gomma SBR
Uno dei maggiori campi di applicazione dei Granuli in SBR* è la realizzazione di pavimentazioni antitrauma, utilizzate prevalentemente nelle aree gioco e, in generale, in tutte le situazioni dove si voglia garantire la massima sicurezza e protezione degli utenti.
Le diverse colorazioni disponibili contribuiscono a rendere esteticamente più gradevoli le aree e forniscono spesso ulteriori opportunità di attività ludiche.
(*) G.V.G. - Granulati Gomma Vulcanizzati conformi al D.M. 78/2020
Pavimentazioni Antitrauma in Gomma
Le piastrelle antitrauma sono prodotte con granuli SBR (granuli GVG) incapsulati con resine poliuretaniche in diverse colorazioni.
Le applicazioni delle piastrelle antitrauma sono molteplici: parchi gioco, scuderie, strutture cinofile e in qualsiasi situazione in cui si voglia garantire oltre la sicurezza, anche l'immediata fruibilità e pulizia delle aree dopo piogge ed eventi atmosferici in generale.
Le piastre antitrauma sono fornite in spessori da 20 a 100mm e sono certificate da enti di collaudo con riferimento alla normativa UNI EN 1177 che, con specifici metodi di prova, garantisce, a seconda dello spessore, il valore HIC (Head Injury Criterion), ovvero il livello di protezione dall'impatto conseguente a una caduta.
Il pavimento antitrauma è resistente ai raggi UV: il colore dei pavimenti antitrauma rimane invariato nel medio e nel lungo periodo.
Il pavimento antitrauma è serigrafabile: può essere serigrafato per riprodurre diversi giochi a sviluppo orizzontale (gioco della campana, gioco della settimana, ...).
Il pavimento antitrauma è antisdrucciolo e antiscivolamento: grazie alla struttura granulare viene garantita la massima aderenza di ogni superficie di contrasto.
Il pavimento antitrauma è facile da installare: le piastrelle antitrauma possono essere incollate su un battuto in cemento o connesse tra loro con specifici connettori.